PROGETTO LAZZARELLEU – A PLAN B FOR EX/OFFENDERS LOOKING FOR CHANGE- 2021/2023

Linea di finanziamento: Erasmus+

KA210-ADU – Partenariati di piccola scala nell’educazione per adulti

Ruolo nel progetto: Soggetto Proponente

Il progetto ha come obiettivo generale il miglioramento della qualità della vita per detenuti e detenute, promuovendo al contempo il loro reinserimento sociale e lavorativo. In particolare, l’obiettivo specifico è potenziare le capacità di sviluppo delle organizzazioni coinvolte e le competenze del personale che opera quotidianamente con donne detenute o ex detenute. Le attività proposte si concentrano sulla condivisione di buone pratiche e sulla trasmissione di conoscenze, procedure e linee guida tra gli operatori che lavorano a stretto contatto con i detenuti. Il kick-off meeting si svolgerà in Italia presso il Carcere Femminile di Pozzuoli (NA), il secondo incontro avrà luogo in Irlanda, il terzo in Portogallo e l’ultimo in Turchia.

Una fase finale del progetto è dedicata all’coinvolgimento delle comunità locali.

Gli obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere sono:

  1. La pubblicazione online/offline del Progetto, da distribuire all’interno degli istituti penitenziari, al fine di fornire uno strumento utile alle detenute e ai detenuti che cercano un cambiamento, come parte di un PIANO B.
  2. L’implementazione di nuove pratiche partecipative di mobilità internazionale per ex detenuti e ex detenute, al fine di sostenere il processo di cambiamento e agevolare il loro reinserimento sociale e lavorativo.
  3. L’incremento delle competenze e delle professionalità necessarie per operare a livello europeo/internazionale.