2024

JAIL TO JOB

In collaborazione con la Cooperativa Rigenerazioni onlus e la Cooperativa l’Arcolaio, il progetto mira a creare una rete di soggetti istituzionali ed economici, profit e non profit, volta ad ampliare le opportunità formative e professionalizzanti per le persone detenute e a favorire un dibattito fruttuoso fra i vari soggetti intorno alla tematica del lavoro carcerario.

Fondazione San Zeno

2024

Buvette Lazzarelle IStituto francese grenoble

La Buvette Lazzarelle è l’estensione delle attività della cooperativa presso l’Istituto Francese di Napoli, sede del consolato e di altre attività. La Buvette, grazie alla collaborazione con il UIEPE di Napoli, prevede l’impiego di due donne in esecuzione penale esterna in affidamento. Grazie al training on the job e al lavoro di squadra, la buvette diventa emblema di un servizio di alta qualità dal carattere profondamente inclusivo.

2024

cambio piano SOCIAL CLEANING

A seguito della realizzazione del progetto Cambio Piano finanziato da Cassa Ammende e in collaborazione con Wonderful Italy nel 2023, Lazzarelle ha fondato al suo interno una start-up di facility management che si occupa della gestione, manutenzione e pulizie di diverse strutture ricettive sul territorio partenopeo. Grazie alla collaborazione con il UIEPE e con il carcere femminile, Lazzarelle ha impiegato altre 4 donne nella sua start-up a vocazione turistica.

Cassa Ammende Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

2024 - 2025

progetto BEYOND VIOLENCE

Il progetto si propone di sostenere le donne che hanno subito abusi, supportandole nella ricostruzione delle loro vite e nel superamento di frustrazione e depressione. Si concentra sull’affrontare i traumi psicologici e sull’imparare a riconoscere comportamenti abusivi, con l’obiettivo ridurre al minimo il rischio di entrare di nuovo in tali relazioni. Partner Foundation “Solidarity Works” Bulgaria.

Programma Erasmus+ KA210

2024 - 2025

progetto TEMAR

Realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Quadrifoglio, il progetto coinvolge giovani a rischio del territorio flegreo. Lazzarelle si occupa di laboratori informatici per la valorizzazione del territorio, con particolare attenzione a fotografia e marketing territoriale, oltre a laboratori di break dance. Sono anche organizzate visite guidate nei centri culturali, musei e percorsi naturalistici della zona, offrendo così ai giovani l’occasione di esplorare e riscoprire il patrimonio storico, artistico e naturale dei Campi Flegrei e dell’area metropolitana di Napoli.

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia

2023 - 2025

progetto NEVER UP NEVER IN

Realizzato in collaborazione con Cooperativa Era e Associazione Jolie Rouge e finanziato dal PNRR, il progetto coinvolge 200 giovani tra i 14 e i 17 anni degli Istituti Scolastici Vittorio Veneto e Attilio Romanò di Napoli. Lazzarelle si occupa della gestione dei laboratori di orientamento di gruppo, finalizzati a contrastare la dispersione scolastica, e dei Lab Up dedicati all’innovazione sociale, con l’obiettivo di potenziare le competenze metacognitive e trasversali, oltre a favorire connessioni tra i giovani e il mondo del lavoro in una prospettiva di impatto sociale.

Agenzia per la Coesione Territoriale- Next Generation EU

2024

fit - FIGHTING INEQUALITIES TOGETHER

Il progetto promuove il contrasto alla violenza di genere grazie allo scambio di buone pratiche con Marseille Solutions e Solidarieté Femmes 13, enti francesi impegnati nel campo dell’inclusione sociale e dell’uguaglianza di genere, per la realizzazione di un programma sportivo in carcere che favorisca l’empowerment femminile e il superamento delle esperienze di violenza legate al genere

Programma Erasmus+ KA210 - Partenariati di piccola scala

2024

fair - Favouring autonomy, innovation and reintegration

Il progetto prevede lo scambio di buone pratiche tra varie organizzazioni attive nell’inclusione sociale di persone detenute attraverso formazione, giustizia riparativa e inserimento lavorativo. L’obiettivo è sviluppare linee guida per l’implementazione di percorsi di giustizia riparativa e produrre due idee di business inclusivo.

Programma Erasmus+ KA210 - Partenariati di piccola scala

2024

food in box

Il progetto prevede la creazione di una scatola dell’economia sociale e carceraria che presenti tutti gli ingredienti per la preparazione in autonomia di una cena, accompagnata da colonna sonora. All’interno del progetto si realizzano rassegne legate al patrimonio gastronomico e culturale locale, dal nome CibArti.

Cultura Crea (Invitalia)

2023 - 2025

SOS - Social opportunities of sustainability

Scambio di buona pratiche fra enti europei attivi nel campo dell’inclusione lavorativa di detenuti e migranti, con l’obiettivo di favorire la sostenibiità ambientale e sociale attraverso workshop transnazionali incentrati su: turismo sostenibile (Tenerife), alimentazione sostenibile (Italia) e mobilità sostenibile (Irlanda).

Programma Erasmus+ KA210 - Partenariati di piccola scala

2023

Aria Fritta 2.0

II progetto ha previsto la realizzazione di un percorso formativo di aiuto cuoco per le donne detenute del carcere femminile di Pozzuoli. Il percorso di formazione ha visto la partecipazione di 10 donne che hanno ottenuto una qualifica professionalizzante spendibile su tutto il territorio nazionale Partner di progetto sono Slow food, Gambero Rosso e Natura Sì, in un’ottica di sostenibilità e inclusione anche ai fornelli!

Cassa Ammende Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria

2023

Youth work as a social ChangeMaker

Il progetto realizza un “Laboratorio Impresa Sociale” per 27 giovani dando loro l’opportunità di acquisire compentenze sul tema dell’ imprenditorialità sociale, incoraggiando lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei giovani lavoratori per identificare le risorse e le opportunità all’interno della comunità locale

Programma Erasmus+ KA210 - Partenariati di piccola scala

2023

una strada per Antonia

Una strada per Antonia Bernardini, vittima della violenza manicomiale; l’8 marzo del 2023 insieme alla figlia di Antonia Bernardini, Gli autori del Libro “la storia di Antonia” con il sostegno di una petizione popolare lanciata dalla Coop Lazzarelle, siamo riuscite a fa intitolare una strada ad Antonia perchè «Non esiste alcun monumento, strada, spazio pubblico dedicato ad una vittima della violenza psichiatrica.

2022

Progetto La tutela dei diritti delle persone detenute in carcere attraverso sportelli di informazione legale

Il progetto ha due azioni: la prima azione si propone di offrire a detenuti italiani e stranieri informazioni e tutela dei propri diritti legati alla condizione di detenuto; la seconda azione prevede incontri di sensibilizzazione rivolti a studenti di scuole medie inferiori e superiori, sui temi della detenzione.

Fondazione con il Sud - Fondazione Haiku Lugano

2023

Progetto cambio piano

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo per la figura di Addetta ai Piani coinvolgendo 10 donne detenute presso il carcere femminile di Pozzuoli. La formazione in aula è accompagnata da stage presso strutture ricettive locali, per la messa in pratica dei saperi e delle competenze sviluppate. Partner di progetto sono Noesis, ente di formazione e Wonderful Italy, azienda di gestione servizi turistici.

Cassa Ammende Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

2021 - 2023

Progetto LaZzarellEU - A Plan B for ex/offenders looking for Change.

Il progetto si propone uno scambio di buone prassi tra differenti realtà europee del Terzo Settore che operano nel settore dell’inclusione sociale di soggetti a rischio di emarginazione. I paesi partner sono Irlanda Portogallo e Turchia. Il risultato finale del progetto è la produzione di una guida comprensiva delle metodologie e degli strumenti di ciascun ente partner da adoperare per favorire il reinserimento sociale e professionale dei detenuti e delle detenute e delle persone con una esperienza detentiva alle spalle.

Programma Erasmus + Partenariati su piccola scala

2022

Progetto restart(H)er

Il progetto è volto a costruire percorsi di reinserimento socio lavorativo per le donne detenute in modo da garantire l’acquisizione e il recupero di abilità e competenze volte a restituire autonomia economica e sociale alle donne detenute coinvolte, spesso vittime di discriminazioni multiple.
Obiettivo del progetto è concretizzare il significato costituzionale della pena detentiva, trasformando il tempo di attesa della carcerazione in opportunità. Si mira quindi a fornire opportunità di formazione, crescita professionale e relazionale alle persone recluse, dando vita a percorsi di reinserimento sociale attraverso tirocini formativi che riducano i rischi di recidiva

Fondation Assistance Internationale

2022

Progetto g20: la galleria delle seconde opportunità

In collaborazione con ManiTese il progetto si è articolato intorno ad incontri di sensibilizzazione della Comunità del Centro Storico di Napoli sull’importanza della rigenerazione di cose, persone e luoghi per uno stile di vita più ecocompatibile presso la Galleria Principe di Napoli, che diviene uno spazio dove le seconde possibilità (dei luoghi, cose, persone) sono valorizzate, si incontrano con adulti e studenti sperimentando soluzioni di rete e di sostegno reciproco.

Chiesa Valdese

2022

Progetto aria fritta

Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso formativo di aiuto cuoco per le donne detenute del carcere femminile di Pozzuoli. Il percorso di formazione ha visto la partecipazione di 10 donne che hanno ottenuto una qualifica professionalizzante spendibile su tutto il territorio nazionale Partner di progetto sono Slow food, Gambero Rosso e Natura Sì, in un’ottica di sostenibilità e inclusione anche ai fornelli!

Cassa Ammende Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

2021

Progetto ACCIPICCHIA! LA LEGALITÀ FUORI DALLA NICCHIA

Il progetto si è articolato intorno a pratiche e incontri di sensibilizzazione di studenti, consumatori e comunità di Napoli, Pozzuoli, Castellammare di Stabia e Marigliano, sulla cittadinanza attiva, i percorsi di legalità e la tutela dei beni comuni nonché sulle esperienze di volontariato e sui prodotti di economie solidali proposti dalle ODV, APS e Cooperative sociali del Napoletano. Partner di progetto: Manitese, Assogioca, DIVO, Le viole di Partenope, Altromodo Flegreo

Centro Servizi Per il Volontariato

2020

Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro servizi Intergenerazionale

Il progetto ha come obiettvo quello di creare un caffè letterario all’interno di un bene confiscato a Casapesenna (CE). Il caffè letterario sarà luogo di incontro per i minori della zona a rischio di esclusione sociale con attività di laboratori e formazione, e per le donne del territorio attraverso servizi di prossimità e percorsi di capacitazione.

Fondazione con il Sud

2020

Progetto Nisida Coast to Coast

Il progetto ha come obiettvo quello di creare un caffè letterario all’interno di un bene confiscato a Casapesenna (CE). Il caffè letterario sarà luogo di incontro per i minori della zona a rischio di esclusione sociale con attività di laboratori e formazione, e per le donne del territorio attraverso servizi di prossimità e percorsi di capacitazione.

Fondazione Con i Bambini

2020

Lazzarelle Bistrot

Bistrot nella Galleria Principe di Napoli impiegando anche donne detenute del carcere di Pozzuoli. Con un’impronta healty, il bistrot ha un’offerta di cibi, bevande e piatti elaborati utilizzando prodotti dell’economia carceraria e prodotti biologici della tradizione alimentare campana. Tra gli obiettivi di medio periodo: – dare impiego in diverse modalità a un numero maggiore di donne.

Fondazione Charlemagne - Fondazione San Zeno

2019

Progetto La tutela dei diritti delle persone detenute in carcere attraverso sportelli di informazione legale

Il progetto ha due azioni: la prima azione si propone di offrire a detenuti italiani e stranieri informazioni e tutela dei propri diritti legati alla condizione di detenuto; la seconda azione prevede incontri di sensibilizzazione rivolti a studenti di scuole medie inferiori e superiori, sui temi della detenzione.

Fondazione con il Sud - Fondazione Haiku Lugano

2019

Progetto Oltre le Mura

Attività di supporto e Collaborazione relativamente al progetto “Sportello Assistenza-legale” per gli istituti penitenziari di Carinola, S. Maria Capua Vetere normale e militare, Arienzo e presso l’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà del Consiglio Regionale della Campania.

Consiglio della Regione Campania - Ufficio Garante

2018 - 2019

Progetto Ricomincio da dentro

Il progetto prevede tirocini formativi per donne e persone che si sentono tali, ristretti nei due principali carceri della provincia di Napoli. Inoltre sono previsti gruppi di mutuo aiuto per le donne vittime di violenze e formazione per gli agenti di polizia penitenziaria che devono rapportarsi all’interno di istituzioni totali con donne e persone che si sentono tali e che sono vittime di abusi.

Presidenza del consiglio dei Ministri Dipartimento pari opportunità

2016

Progetto INFOREX Innovative ways of including low qualified ex offenders and ex prisoners to labour market 2016

ll progetto mira a stabilire un modello formativo per i soggetti svantaggiati a bassa scolarizzazione non all’interno delle aule scolastiche ma direttamente in azienda. Un modello di formazione che verrà sviluppata sul posto di lavoro attraverso pratiche, interrelazioni e attività grazie a imprenditori socialmente responsabili.

Programma Erasmus - partenariati di cooperazione

2016

PROGETTO COMUNI.CARE

ll progetto mira a stabilire un modello formativo per i soggetti svantaggiati a bassa scolarizzazione non all’interno delle aule scolastiche ma direttamente in azienda. Un modello di formazione che verrà sviluppata sul posto di lavoro attraverso pratiche, interrelazioni e attività grazie a imprenditori socialmente responsabili.

ASL Napoli 2 Nord

2013 - 2014

PROGETTO FIXO (ORIENTAMENTO PRESSO LA SCUOLA ISIS “PAGANO-BERNINI”)

ll progetto mira a stabilire un modello formativo per i soggetti svantaggiati a bassa scolarizzazione non all’interno delle aule scolastiche ma direttamente in azienda. Un modello di formazione che verrà sviluppata sul posto di lavoro attraverso pratiche, interrelazioni e attività grazie a imprenditori socialmente responsabili.

Italia Lavoro

2012

PROGETTO V.I.P.- VOCATIONAL TRAINING IN PRISON 2012-1-IT2-GRU06-37734-1.

ll progetto mira a stabilire un modello formativo per i soggetti svantaggiati a bassa scolarizzazione non all’interno delle aule scolastiche ma direttamente in azienda. Un modello di formazione che verrà sviluppata sul posto di lavoro attraverso pratiche, interrelazioni e attività grazie a imprenditori socialmente responsabili.

Programma Erasmus - Grundtvig