Leggi il Bilancio completo qui!
Il 2024 è stato per noi un anno che difficilmente dimenticheremo.
Nel giro di pochi mesi ci siamo ritrovate a fronteggiare due eventi che hanno inciso profondamente sulla nostra cooperativa: l’evacuazione del carcere di Pozzuoli e il crollo nella Galleria Principe di Napoli. Due luoghi che, per ragioni diverse, rappresentano la nostra storia e il nostro presente.
Con la chiusura del carcere a seguito del bradisismo, abbiamo dovuto sospendere la produzione all’interno della torrefazione, il cuore simbolico della nostra impresa. Un’attività costruita in oltre dieci anni di lavoro condiviso con decine di donne detenute, che in quel laboratorio hanno ritrovato non solo un mestiere, ma uno spazio per ripensarsi fuori dagli stereotipi.
Pochi mesi dopo, il crollo di una parte della volta nella Galleria Principe ci ha costrette a interrompere anche, seppur temporaneamente, le attività del nostro Bistrot.
Nonostante tutto, non ci siamo fermate.
Abbiamo continuato a lavorare sul territorio, nei progetti, nei servizi, nella formazione. Abbiamo stretto nuove alleanze, riadattato le attività, ripensato spazi e strumenti. Abbiamo cercato di trasformare l’interruzione in rilancio, lo smarrimento in riprogettazione.
Questo Bilancio Sociale racconta un anno fatto di crepe e riparazioni, di paure e possibilità. Ma racconta anche una comunità che ci ha sostenute, istituzioni che hanno ascoltato, e collaboratrici che hanno scelto di esserci.
Ripartiamo da qui.
Con meno certezze forse, ma con la stessa determinazione di sempre: creare lavoro dove nessuno se lo aspetta, e restituire valore dove è stato negato.
La Presidente,
Immacolata Carpiniello

