OBIETTIVO
L’obiettivo generale è fornire opportunità di formazione, crescita professionale e relazionali a donne recluse, avviando un percorso di reinserimento sociale tramite il lavoro. L’obiettivo specifico di questa fase di progetto è aumentare il numero delle donne detenute impiegate nel Bistrot, formarle e poi accompagnare il loro inserimento nel mercato del lavoro.
DESTINATARIE
Donne ristrette all’interno del carcere femminile di Pozzuoli che possono accedere al lavoro esterno mediante benefici di legge (affidamento in prova al servizio sociale, disciplinato dall’art. 47, legge n. 354/1975 sull’ordinamento penitenziario).
CONSOLIDAMENTO
Il Progetto Lazzarelle Bistrot ha già realizzato le azioni di start-up che hanno consentito di realizzare i lavori di ristrutturazione, allestire il locale e avviare le attività. L’azione di implementazione ha lo scopo di formare e inserire nuovo personale capace di lavorare al Bistrot mediante tirocini formativi.
IL BISTROT
Lazzarelle Bistrot rappresenta uno spazio in cui, attraverso cibo sano e sostenibile e il piacere di gustare un ottimo caffè, si partecipa attivamente all’empowerment di donne detenute ed ex detenute.
Il Bistrot, mediante la somministrazione e la vendita di prodotti provenienti dall’economia carceraria, mira a presentare il carcere sotto una prospettiva diversa.
È un punto di incontro e di interazione che favorisce relazioni autentiche, dove le donne della Cooperativa Lazzarelle continuano la propria esperienza di riscatto ed emancipazione, contribuendo a una crescita tutta al femminile.
COSA FA
Il Lazzarelle Bistrot è un luogo che promuove l’empowerment di donne detenute ed ex detenute attraverso cibo sano e sostenibile e prodotti dall’economia carceraria.
Favorisce relazioni autentiche e offre alle donne della Cooperativa Lazzarelle l’opportunità di continuare il loro percorso di riscatto ed emancipazione.
Inoltre, il Bistrot ospita eventi culturali e diffonde la conoscenza del progetto Lazzarelle e delle realtà carcerarie attraverso i prodotti, ciascuno con una storia unica, contribuendo a un cambiamento positivo nella percezione delle carceri.
CONTATTI
Ci troviamo nella città di Napoli, in Galleria Principe di Napoli civico 25, di fronte al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.